Pannelli operatore – Un display, mille comandi

Il PCB: una città elettronica
26 Novembre 2019

  • Di cosa si tratta?

I pannelli operatore (chiamati anche HMI, Human Machine Interface) sono uno dei temi più attuali nel campo dell’automazione industriale. Tanto da far pensare che proprio nelle mani di questa tecnologia si trovi il futuro del settore..

Si tratta di un Interfaccia uomo-macchina,  la quale si riferisce alla funzione di un determinato dispositivo o di un’applicazione software che consente all’uomo di operare e interagire con le macchine. Alcune interfacce uomo-macchina che incontriamo normalmente nella nostra vita quotidiana sono ad esempio i touchscreen e le tastiere.

Gli HMI sono perlopiù utilizzati per controllare e automatizzare i macchinari e le loro linee di produzione. Le HMI possono essere semplici display di schermi installati su macchine in fabbrica, touchscreen avanzati, pannelli di controllo con funzionalità multi-touch, computer con tastiere, dispositivi mobili o un tablet.

 

  • Come funzionano?

I pannelli operatore si basano principalmente sul canale di comunicazione seriale modbus RTU, il quale fornisce tutti i parametri per poter stabilire una comunicazione tra il pannello e i dispositivi da comandare ad esso/i collegati. Come mezzo di comunicazione è molto utilizzato il cavo ethernet, il quale permette una comunicazione più affidabile e veloce, rispetto al precedente cavo DB9.

 

  • Com’è fatto?

Molto spesso all’interno del pannello operatore è presente una scheda che controlla la comunicazione e lo schermo che può anche essere dotato di touch-screen.

Alcuni modelli sono anche dotati di porte di comunicazione esterne, come USB o lettori di schede di memoria (SD).

 

 

  • Previsioni di un futuro tecnologico

Dunque, siamo solo all’inizio di una nuova era che si prospetta più digitale e connessa di sempre avente come protagonisti maneggevolezza e semplicità.

Inoltre, si affermerà sempre più l’industria 4.0, la quale permetterà di ottimizzare la produzione, di aumentare l’efficienza e di rendere più fluidi i processi, creando così lo sviluppo di nuovi modelli di business grazie alla creazione di prodotti intelligenti, permettendo di passare da una logica di prodotto a una logica di servizio.

I pannelli operatore saranno in grado di affermarsi in un futuro dove l’IoT (Internet of things) farà da padrone?