Certificazione ISO 9001:2015
24 Maggio 2022Alla scoperta della scheda elettronica: di cosa si tratta, a cosa serve e metodo di costruzione
La scheda elettronica è presente nella vita quotidiana di tutti noi, anche se spesso non la vediamo in quanto cuore di molti oggetti utilizzati quotidianamente o in ambito industriale colei che permette il funzionamento dei macchinari.
Di cosa si tratta?
Una scheda elettronica è un sistema elettronico composto da 2 componenti: una hardware ed una software. La scheda elettronica è il “cuore” che mette in azione la parte meccanica di una qualunque macchina e ha diversi impieghi di utilizzo: si trova sia in ambito domestico che in ambito industriale,Nello specifico si tratta di un circuito stampato che è in grado di comunicare con tutti i componenti montati sopra di esso, con tutti i componenti elettrici presenti nella macchine permettendone il funzionamento.
Come si costruisce?
La scheda elettronica può essere costruita con due diverse tipologie di montaggio:
- Componenti SMT (Surface Mount Technology)
- Componenti PHT (Pin Through Hole)
I componenti SMT vengono assemblati in maniera automatica, attraverso una lavorazione e tecnologie di lavoro più evolute; nel circuito stampato non sono presenti fori.
I componenti PHT vengono assemblati attraverso la forza lavoro dell’uomo, per cui manualmente; questa metodica di lavoro viene utilizzata per componentistica particolare o di grandi dimensioni.
In entrambe le tipologie di lavorazione si parte sempre dal circuito stampato, essenziale per effettuare il montaggio dei componenti.
Se si utilizza la la tipologia SMT il circuito stampato viene inserito nella macchina serigrafia immesso nella macchina serigrafica: attraverso una lamina molto sottile viene depositato lo stagno in corrispondenza dei punti dove verranno inseriti successivamente i componenti.
Si passa poi a una fase dove si utilizza una macchina di tipologia Pick&Place: in maniera automatica vengono posizionati sul circuito stampato tutti i diversi componenti; questo avviene in quando sono stati inseriti anticipatamente tutti i dati di cui la macchina ha bisogno per posizionarli nel punto giusto
Ultimato il lavoro della macchina Pick&Place si procede alla fase di saldatura: è necessaria in quanto i componenti devono “fissarsi” sul circuito stampato
Terminata la saldatura la scheda passa eventualmente alla fase di lavorazione PHT, dove vengono inseriti quei componenti che richiedono l’inverto manuale per essere inseriti.
In caso non sia necessario effettuare questa fase si passa direttamente alla fase di collaudo.
Nella fase di Collaudo viene simulato il funzionamento della scheda elettronica riproducendo la sua funziona all’interno della macchina che andrà inserita.
Questa fase permette di individuare eventuali problematiche che potrebbe presentare la scheda
I vari passaggi di creazione e realizzazione di una scheda elettronica sono tutti molto importanti e
richiedono personale specializzato ed esperto.
In Taglioretti SRL tutte le fasi sono seguite con estrema precisione ed impegno da parte dello staff tecnico produttivo;
Nostro punto di forza è la qualità del prodotto, la realizzazione di schede custom su richiesta dei clienti e l’assistenza fornita sia in pre-produzione che in post-produzione dal nostro ufficio tecnico